Enti attuatori
 

BiPart srls

Luogo
 

IIS Zappa - Milano

Educare alla partecipazione

Un'impresa sociale per imparare ad organizzare un Bilancio Partecipativo a scuola

 

Attraverso incontri di formazione su social innovation e imprenditorialità, in cui esperti del settore portano esperienza e supporto concreto su come progettare e organizzare un bilancio partecipativo, vengono valorizzate la proattività personale, la creatività individuale e collettiva degli studenti.

L'approccio

L’innovazione di questo progetto consiste nel portare modelli e approcci partecipativi e deliberativi all'interno all’interno delle strategie di impresa e della comunità scolastica - in contesti, cioè, dove le dinamiche decisionali e organizzative riproducono generalmente lo schema centralizzato della rappresentanza e della delega.

Obiettivi

Il percorso formativo punta a dotare i ragazzi e le ragazze coinvolti delle competenze necessarie a progettare e condurre processi di civic engagement ibrido in contesti comunitari complessi, nonché un'iniziativa imprenditoriale rivolta alla comunità. Tali skills, trasversali alle discipline e spendibili sul mercato del lavoro, vano dalle competenze organizzative, alle capacità grafiche, comunicative e di facilitazione, nonché conoscenze in ambito software o di gestione di community online.